Inquinamento, smog e salute: come migliorare la qualità della nostra vita
Inquinamento e salute: pessima accoppiata! Lo smog ha effetti sulla salute, soprattutto in termini di patologie cardiorespiratorie. Vediamo di trattare in maniera approfondita l’argomento smog e salute e capire di più come ridurre l’impatto dell’inquinamento sul benessere del nostro organismo.
Inquinamento e salute: i suggerimenti per ridurre gli effetti dell’inquinamento atmosferico sul nostro organismo
Lo smog, a causa dei suoi è nella lista delle urgenze globali da affrontare nel 2019: lo afferma l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS). Ben 9 persone su 10 vivono in luoghi inquinati e vi sono milioni di morti ogni anno per patologie dovute all’inquinamento atmosferico, come tumori, ictus, infarti e malattie respiratorie.
Anche in Italia la situazione è critica. Secondo i dati del Ministero della Salute, l’inquinamento atmosferico incide sul nostro benessere ed è responsabile ogni anno di circa 30mila decessi solo per il particolato fine (PM 2,5), pari al 7% di tutte le morti (esclusi gli incidenti), il 65% di questi tra residenti al Nord. La Lombardia pare la più colpita.
È stimata una diminuzione dell’aspettativa di vita a causa dell’inquinamento in media di 10 mesi; 14 per chi vive al Nord, 6,6 per gli abitanti del Centro e 5,7 al Sud e isole.
Il rispetto delle leggi: il primo passo per un maggiore livello di benessere
Studiando i dati, è possibile comprendere come il solo rispetto dei limiti di legge salverebbe 11.000 vite all’anno. Effetti negativi anche importanti sulla salute sono evidenziati a causa del biossido di azoto (NO2) l’ozono (O3), o il particolato atmosferico, soprattutto la sua frazione fine (il PM2,5), con aumento di patologie neoplastiche o a carico degli apparati cardiocircolatori o respiratori.
Analizzando la mortalità legata all’inquinamento, si è visto che:
- Sono riscontrate patologie cardiovascolari in circa 20.000 decessi
- Malattie dell’apparato respiratorio in circa 3.200 casi
- Tumore polmonare in circa 3mila casi
Nelle aree urbane maggiori, specie in nord Italia, il fenomeno è più evidente con circa 4mila casi di tumore al polmone e altre patologie cardiovascolari, e perfino 12mila per patologie cardiovascolari.
Cosa possiamo fare per ridurre gli effetti sulla nostra salute?
Abbiamo visto che lo smog fa danni alla salute. Sebbene si tratti di una situazione difficile, ognuno di noi può far qualcosa per migliorarla. Seguendo i consigli del Decalogo dei ministeri Ambiente e Salute, riguardanti tre diverse macro-tematiche, sarà possibile mettere in pratica misure atte a limitare i danni sia per l’ambiente che per la salute:
Trasporti
- Evita l’automobile e prediligi i mezzi pubblici
- Viaggia in più persone in auto
- Mantieniti a circa 10km/h in meno del massimo consentito
- Rispetta il codice della strada
Energia
- Assicurarsi di spegnere i riscaldamenti
- Chiudi bene casa prima di partire
- Mantieni le temperature più basse
- In generale consuma meno
Natura
- Prediligi le palestre all’aperto
- Non uscire nelle ore di traffico intenso
Aiutare a mantenere qualitativamente alta la nostra salute
Durante vari periodi dell’anno non è infrequente accusare stanchezza. Niente paura: non dobbiamo necessariamente pensare si tratti degli effetti dello smog! Tuttavia, periodi di stanchezza fisica e stanchezza mentale non sono da sottovalutare: il nostro organismo ci sta comunicando che forse stiamo tirando troppo la corda. Lavoro, studio, impegni che si accumulano, ma anche convalescenza, allenamenti intensi: come far fronte a cali di energia?
Parallelamente alla nostra dieta bilanciata, possiamo provare integratori alimentari specifici. Ad esempio, Carnidyn Plus è un integratore alimentare che offre un sostegno all’organismo in tutti i casi di stanchezza fisica o stanchezza mentale. Grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali, Carnidyn Plus favorisce la produzione di energia e contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale.
Inoltre, per equilibrare l’aumentato consumo energetico e reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione durante lo sport e nei mesi estivi è possibile provare Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento. Con la sua formulazione a base di minerali, vitamine e creatina (3g/die) contribuisce al normale equilibrio idrosalino e al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni. Contiene inoltre il coenzima Q10.