Insonnia in autunno, i segnali che indicano che dormiamo poco
I cambiamenti climatici possono incidere sul nostro riposo: modifiche al ritmo sonno/veglia e variazioni climatiche possono contribuire all’insorgere dell’insonnia.
Segnali di insonnia in autunno
Può capitare in autunno di non riposare bene, per il sopraggiungere di insonnia o per frequenti risvegli notturni. Ce ne accorgiamo da diversi fattori dalla fatica nell’alzarsi alla difficoltà nello svolgere le attività quotidiane.
Senso di fame
L’assenza di un adeguato numero di ore di sonno e riposo genera un certo squilibrio ormonale, con effetti sul senso di fame e sul controllo del peso, che risultano più difficoltoso.
Umore variabile
I disturbi del sonno impattano sempre anche sull’umore: ci sentiamo più stanchi e affaticati, tutto ci sembra più pesante del solito; quindi, anche la nostra pazienza e capacità di sopportazione dei piccoli fastidi quotidiani viene alterata. Siamo maggiormente irascibili e irritabili.
Indebolimento
Il sistema immunitario risente a sua volta della mancanza del giusto riposo, diventando più debole e meno capace di contrastare le eventuali infezioni esterne, batteriche o virali. Anche l’alterazione ormonale e umorale incide negativamente sulla funzionalità del sistema immunitario.
Scarsa concentrazione
L’assenza di riposo o una sua insufficiente quantità non permette al nostro cervello di recuperare energia: quindi sarà meno capace di mantenere concentrazione e memoria.
In queste situazioni di calo energetico e maggiore stress psicofisico, è consigliabile associare alla dieta abituale l’assunzione di un integratore alimentare specifico. Carnidyn Plus aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella quotidianità o in situazioni di aumentato stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, concorre al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di particolare stress psicofisico. Inoltre, favorisce prestazioni mentali normali grazie alla vitamina B5.