Integratori per essere più attivi: scopriamo quando sono utili
La stanchezza è una condizione nota a tutti noi, che può riguardarci in ogni periodo dell’anno, e a tutte le età. Come ovviare? Può capitare di sentirci stanchi fin dal mattino: dobbiamo preoccuparci? Niente paura: questa condizione può essere riconducibile a vari fattori, spiegabili con un calo di energia. Vediamo come affrontare la situazione con integratori per essere più attivi e alcuni consigli pratici.
Che stanchezza, ma quali sono i sintomi a cui prestare attenzione?
Prima di vedere quali integratori per essere più attivi utilizzare contro la stanchezza, scopriamo insieme quali sintomi potrebbero manifestarsi:
- Affaticamento;
- Diminuita forza muscolare;
- Sensazione di pesantezza alle gambe;
- Crampi e difficoltà nei movimenti;
- Ridotta capacità di recupero;
- Mancanza di concentrazione e di attenzione;
- Mal di testa e possibili vuoti di memoria;
- Spossatezza e svogliatezza;
- Sonnolenza durante il giorno.
Nella maggior parte dei casi si tratta di disturbi passeggeri e transitori che non devono preoccuparci. A meno di non essere affetti da patologie particolari, i sintomi che abbiamo elencato possono durare per qualche giorno o per qualche settimana. Scopriamo insieme quali fattori e quali condizioni possono promuovere la comparsa di stanchezza fisica e mentale.
Perché ci stanchiamo con facilità? Scopriamo alcune cause
I motivi che possono condurre a sentirsi stanchi sono di varia origine e possono riguardare ciascuno di noi, in diversi periodi dell’anno, come abbiamo accennato. Vediamo perché può insorgere la stanchezza:
Periodi stressanti e densi di impegni
Non è affatto facile conciliare lavoro e vita privata, oppure riuscire a incastrare tutti gli impegni lavorativi, organizzare le giornate di studio… Imprevisti, scadenze che si accumulano, richieste pressanti che spesso non è possibile assecondare. Tutto ciò può causare un accumulo di stress che, se trascurato, si traduce in stanchezza fisica e stanchezza mentale.
Sport praticato senza criterio
Svolgere attività fisiche molto intense o per un periodo prolungato può esaurire rapidamente le riserve energetiche del nostro organismo, rallentando i tempi di recupero, causando crampi, stanchezza e debolezza muscolare.
Sedentarietà alternata a sport troppo intenso
Spesso molti di noi cercano di compensare lunghi periodi di sedentarietà con allenamenti eccessivi, sessioni troppo lunghe, carichi pesanti. In questo modo aumenta lo stress meccanico a cui è sottoposto l’organismo e si acuisce la sensazione di fatica.
Variazioni stagionali
I cambi di stagione possono indebolirci momentaneamente, poiché il nostro organismo deve allinearsi, e ci impiega un po’. Il cambio dell’ora e le aumentate o diminuite ore di luce possono causare un temporaneo senso di stanchezza e sbalzi di umore.
Periodi di convalescenza
In seguito a periodi di malattia, il nostro organismo è debole e deve riacquisire forza ed energia, perciò è normale che talvolta il recupero sia lento e si accompagni a una prolungata sensazione di debolezza,
Stile di vita poco equilibrato
Abuso di fumo, alcool, un insufficiente riposo notturno possono provocare spossatezza e senso di affaticamento.
Alimentazione non regolare, povera di nutrienti
Saltare i pasti, abbuffarsi, consumare cibo- spazzatura: sono cattive abitudini da aggiustare. Infatti, una dieta sana e completa è fondamentale per la nostra salute. Non dobbiamo privare il nostro organismo di tutti i nutrienti essenziali per svolgere le funzioni biologiche.
Qualche sana abitudine per essere più attivi
Utilizziamo un integratore alimentare per contribuire a ricaricare la nostra energia
Carnidyn Plus è un integratore alimentare che ha una formulazione equilibrata di nutrienti quali, ad esempio, vitamine e sali minerali. Fornisce un sostegno all’organismo in ogni situazione di stress psicofisico. Inoltre, per equilibrare i sali minerali persi con la sudorazione durante lo sport e ricaricare la nostra energia, possiamo provare Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento. Con la sua composizione a base di minerali e vitamine, concorre al normale equilibrio elettrolitico e al fisiologico metabolismo energetico nella vita quotidiana. Contiene inoltre il coenzima Q10.
Seguiamo una dieta varia, completa e bilanciata
Frutta e verdura di stagione, carboidrati complessi, proteine, grassi vegetali buoni forniranno il giusto “carburante naturale” per affrontare al meglio le nostre giornate. Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per mantenerci idratati, da aumentare a due litri in caso di sudorazione abbondante.
Attività fisica moderata e riposo notturno
Fare un po’ di movimento anche nei pressi di casa, in un parco vicino, farà bene all’umore e al benessere del nostro organismo. Inoltre, cerchiamo di dormire almeno 7- 8 ore per notte, anche se tendiamo a tirare tardi e a trascurare l’importanza del sonno notturno. Un buon riposo è fondamentale per affrontare la giornata in forze.
Alleggeriamo lo stress
Non è facile, anzi, a volte sembra impossibile, soprattutto se stiamo attraversando fasi critiche della nostra vita. talvolta, ci sembra che tutto vada storto e che non ci siano soluzioni. Facciamo un respiro: non siamo eroi, le difficoltà esistono, ma si possono superare. Allentare la tensione è molto importante per ritrovare energia e affrontare gli impegni quotidiani con maggiore serenità e motivazione.