Frutta e verdura: vitamine e sali minerali nella spesa di febbraio
Siamo a febbraio, la nostra mente è già proiettata verso la primavera, ma il freddo non demorde. Nonostante l’aria tagliente il mese offre frutta e verdura in abbondanza, per caricare il fisico di nuova energia e per disintossicare il nostro organismo dall’accumulo di tossine invernali.
Frutta e verdura di febbraio: ecco cosa scegliere
Per quanto riguarda la frutta il mese offre vitamina C in abbondanza: kiwi, arance, mandarini, mandaranci, pompelmi e limoni. Diuretici, drenanti, antiossidanti e immunostimolanti. Il kiwi, in particolare, contiene polifenoli e aiuta a prevenire patologie quali Alzheimer e Parkinson, aterosclerosi, neoplasie e insufficienze cardiache. E poi pere e mele e frutta secca di stagione. E l’avocado, ricco di omega 3, il quale stimola la produzione di colesterolo Hdl, il colesterolo “buono”.
Per quanto riguarda la verdura abbiamo a disposizione cibi importanti come il broccolo, con proprietà antitumorali e utile contro le infezioni intestinali, la barbabietola, il carciofo, il cavolfiore, il cavolo cappuccio, il cavolo verza, i cavolini di Bruxelles, le carote, le coste, il finocchio, l’indivia, la lattuga, il radicchio rosso e la zucca.
E poi la scorzonera, una radice ricca di fosforo, calcio e vitamina C e il topinambur, ricco di inulina è adattissimo per chi soffre di diabete e per i celiaci. E ancora cicoria, erbette, rapa, valerianella, catalogna ricca di vitamina A, C, sali minerali come fosforo, potassio e calcio. Poi il porro, ideale perché ipocalorico e ricco di ferro, magnesio, silice, potassio, calcio e acido fosforico.
Fibre, vitamine e minerali: quali proprietà?
Fibre, vitamine e minerali in abbondanza dunque velocizzano il transito intestinale, riducendo quindi l’assorbimento di zuccheri, grassi e colesterolo.
Le vitamine non vengono sintetizzate dall’organismo se non in minima quantità esse regolano le reazioni metaboliche e hanno un ruolo chiave nel sistema immunitario.
I minerali invece catalizzano i processi metabolici in alcuni tessuti, come quelli di ossa, denti e capelli.
In associazione a una dieta varia, equilibrata e completa di tutti i nutrienti, possiamo utilizzare un integratore alimentare. Ad esempio, Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella quotidianità o durante periodi di particolare stress e calo energetico. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, Carnidyn Plus contribuisce al normale metabolismo energetico, promuove la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è utile nei periodi di aumentato stress psicofisico.