Metti a tavola un pieno di energia!
Con l’arrivo della stagione calda aumentano le temperature e il nostro organismo può fare maggiore fatica ad adattarsi, sentendoci stanchi e affaticati. Aiutiamolo con i cibi giusti. Ci sono, infatti, alcuni cibi che ci aiutano a ricaricare le batterie e a ritrovare la giusta energia per affrontare le giornate con vitalità.
Quali sono i cibi e le sostanze ideali per combattere lo stress?
Come combattere lo stress? Ci vengono in aiuto alcuni prodotti del mare che a tavola possono contribuire a contrastare gli effetti negativi di una vita ricca di impegni. Fra i principali cibi utili in questo senso, troviamo
- Salmone
- Tonno
- Sgombro
- Sardine
- Trota
- Aringa
I grassi buoni – omega3- contenuti in questi alimenti contribuiscono alla produzione della serotonina, l’ormone del benessere. Risultano anche ricchi di proteine animali fondamentali, e vitamine, specie quelle del gruppo B, che coadiuvano il sistema immunitario.
Esistono altri cibi per ricaricarsi dalla stanchezza?
Oltre ai prodotti provenienti dal mare, esistono tantissimi altri prodotti alimentari a elevato apporto energetico. Fra i principali, ad esempio, possiamo citare:
- Avocado (ricco di ricostituenti)
- Banana
- Noci (fonte di energia concentrata per corpo e mente)
- Grano saraceno
AVOCADO
L’avocado, frutto di una pianta maestosa, che può raggiungere e superare i 10 metri di altezza e vivere fino a 200 anni, ha straordinarie caratteristiche nutrizionali, poiché è ricco di grassi, soprattutto i monoinsaturi, con elevata presenza dei benefici acidi grassi omega, può raggiungere le 400-500 kcal. Un frutto ideale, dunque, in caso di spossatezza. Sebbene per esigenze commerciali sia raccolto e messo in vendita ancora acerbo, questo alimento va consumato maturo: verifichiamo che sia morbido al tatto.
BANANA
La banana, invece, ha proprietà benefiche molto importanti per recuperare forze ed energie, e contrastare la stanchezza. Ricche soprattutto di potassio e magnesio, utili per le reazioni neuronali, e di vitamine B.
NOCI
Le noci sono particolarmente ricche di molte vitamine, specie del gruppo B, e grassi buoni (omega6 e omega3), proprio per la loro natura di seme oleoso. Contengono anche vitamina E, e nell’insieme sono ideali per la salute del nostro sistema nervoso.
GRANO SARACENO
Il grano saraceno si può gustare in tante ricette adatte anche ai celiaci, come ad esempio zuppa, polenta, insalata con legumi e/o verdure. Questo alimento può essere consumato anche al forno, negli sformati e in forma di polpette. Nonostante il suo nome, non si tratta di un cereale, bensì di un alimento che ben conoscono i nonni. Infatti, per una saggezza popolare tramandata di generazione in generazione, il grano saraceno veniva consumato quale alimento genuino, ricco di nutrienti preziosi e facilmente digeribile.
Indicato per gli sportivi, le donne in gravidanza, gli anziani, e tutti coloro che desiderano un piatto sano ma in grado di dare vigore, il grano saraceno non può mancare in tavola. È particolarmente ricco di amidi, carboidrati complessi che garantiscono una riserva costante di energia, contiene proteine dall’elevato valore biologico, e, tra gli amminoacidi, triptofano, noto per l’effetto antidepressivo e contro l’insonnia.
Il grano saraceno contiene inoltre sali minerali, come ferro, fosforo, zinco, selenio, magnesio e potassio, quest’ultimo presente in quantità superiore rispetto ad altri cereali.
Non meno importante, il grano saraceno contiene vitamine del gruppo B, preziose per il metabolismo energetico e contro il senso di spossatezza. I benefici di questo seme sono completati dal suo contenuto in antiossidanti, come la rutina, che supportano il benessere del sistema nervoso.
Quali altri aiuti per recuperare le energie oltre una dieta sana?
Oltre ad uno stile alimentare sano, esistono numerosi altri accorgimenti per migliorare una condizione di eccessiva stanchezza. Se vuoi un aiuto in più al fine di recuperare le energie necessarie per affrontare la giornata, prova ora l’integratore alimentare Carnidyn Plus! Può aiutarci a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella vita quotidiana o in situazioni di aumentato stress psicofisico. Infatti, con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.
Invece, Carnidyn Fast è un prodotto utile in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo la pratica sportiva e durante la stagione calda. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.