Olio nella dieta: quello extra vergine di oliva è un prezioso alleato
L’olio d’oliva potrebbe rivelarsi il nuovo, inaspettato alleato delle nostre diete. Non certo perché sia un alimento propriamente light, ma perché stimola la sensazione di sazietà. A dimostrarlo sarebbe uno studio condotto dai ricercatori della Tecniche Universität di Monaco di Baviera (TUM) e dall’Università di Vienna, che hanno constatato che nell’odore dell’olio d’oliva vi sarebbe il vero e proprio segreto per sentirsi sazi e quindi per mangiare meno.
Uno studio rivela i benefici dell’olio d’oliva nella dieta
Gli esperti hanno chiesto a un gruppo di volontari di mangiare, per tre mesi, yogurt magro ogni giorno, aggiungendolo alla propria consueta alimentazione. Allo yogurt, i volontari hanno dovuto aggiungere un olio, di semi d’oliva.
Dallo studio è emerso che i volontari che mangiavano yogurt con aggiunta di olio d’oliva si dichiaravano più sazi rispetto a coloro i quali avevano assunto differenti tipi di oli. In effetti, i risultati delle loro analisi del sangue riportavano degli alti livelli di serotonina, una sostanza capace di agevolare il senso di sazietà. Il merito pare essere di alcune sostanze aromatiche presenti nell’olio d’oliva, prima tra tutte l’esenale. Tali sostanze stimolerebbero il senso di sazietà, rallenterebbero l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e quindi ritarderebbero l’abbassarsi della glicemia.
Peter Schieberle e Veronika Somoza, che hanno coordinato la ricerca, si dicono fortemente soddisfatti dei risultati ottenuti, che potrebbero rivoluzionare alcuni principi delle alimentazioni a basso apporto calorico.
“Ci auguriamo – affermano gli autori – che questo lavoro apra la strada allo sviluppo di nuovi prodotti alimentari a ridotto contenuto di grassi, ma ad alto potere saziante”.
Oltre a una dieta varia, equilibrata e completa di tutti i nutrienti, è possibile associare l’utilizzo di un integratore alimentare, soprattutto durante periodi di aumentato stress psicofisico. Un suggerimento? Proviamo Carnidyn Plus: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, concorre al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.