Perché utilizzare un integratore idrosalino quando si fa sport?
Quando è consigliabile assumere un integratore idrosalino? Facendo attività fisica il nostro corpo avrà allo stesso tempo una perdita di liquidi e quindi sudorazione ma anche di Sali minerali per questo motivo è indispensabile reintegrali per favorire l’equilibrio idrosalino. Scopriamo di più e vediamo come agire.
Sali minerali: di cosa si tratta e perché sono importanti
A differenza di carboidrati, proteine e grassi, i sali minerali non forniscono energia all’organismo. Tuttavia, i sali minerali svolgono funzioni indispensabili alla vita come la crescita dei tessuti e l’attivazione dei processi metabolici che però l’essere umano non è in grado di autoprodurli, perciò essi devono essere prima assimilati tramite l’assunzione di cibo e acqua per poi essere continuamente eliminati con sudore, urina e feci.
E’ buona regola evitare di mangiare sempre gli stessi cibi. Variamo spesso la nostra dieta, inserendo tutti i nutrienti necessari a un buon equilibrio elettrolitico.
Quando è necessario introdurre sali minerali?
Utilizzare un integratore idrosalino può essere utile per favorire il fisiologico equilibrio di liquidi ed elettroliti persi sudando mentre si fa sport. Infatti, quando ci alleniamo, sudiamo più che in condizioni di riposo. La sudorazione è naturale e serve a regolare la temperatura corporea i cui componenti sonoacqua e minerali.
Quando si suda molto si altere l’equilibrio degli elettroliti cioè diminuisce la quantità di minerali preziosi necessari alla salute del nostro organismo.
La perdita di liquidi e sali minerali può dar luogo a stanchezza, crampi e difficoltà di concentrazione.
Debolezza e affaticamento muscolare compaiono di frequente sia quando superiamo la soglia dello sforzo cui il muscolo è abituato a lavorare, sia quando pratichiamo esercizi diversi dalla nostra routine di allenamento.
I nostri muscoli si adattano a un lavoro maggiore e a una intensità crescente, migliorando le proprie prestazioni, ma sottoponendosi a uno stress meccanico evidente. Iniziando la routine atletica sottoponendosi a sforzi troppo intensi va incontro a uno stress eccessivo e quindi a una eccessiva sudorazione.
Come possiamo introdurre i sali minerali?
Come avevamo accennato, una varia e regolare alimentazione può garantirci un valido apporto di sali minerali peraltro bisogna sapere che la quantità di minerali presenti in un alimento non corrisponde sempre a quella assimilata dal nostro organismo abbiamo quindi bisogno di associare alla dieta l’utilizzo di un integratore idrosalino.
Mentre facciamo attività sportiva , per equilibrare liquidi e sali minerali persi con la sudorazione, possiamo provare Carnidyn Fast: a base di sali minerali e vitamine contribuisce all’equilibrio dei minerali e alla funzione muscolare.
L’integratore idrosalino associato a una dieta bilanciata e ricca di minerali come magnesio potassio zinco selenio e sodio garantisce l’equilibrio dei suddetti nel corpo