Quale magnesio comprare? Consigli utili per ricaricare energia
Non è facile affrontare periodi di calo energetico che possono insorgere in vari momenti della vita. Dieta equilibrata e integrazione di sali minerali, come ad esempio il magnesio, potrebbero essere d’aiuto. Vediamo quale magnesio comprare e come ricaricare la nostra energia con alcuni suggerimenti utili.
Conosciamo i sali minerali e la loro utilità
I sali minerali, così come le vitamine, sono definiti “micronutrienti” poiché presenti in piccole quantità nel nostro organismo. Sono sostanze indispensabili per la nostra vita e la salute del nostro organismo.
Insieme a carboidrati, lipidi, proteine e vitamine, i sali minerali sono elementi molto importanti per la vita delle cellule, infatti:
- Partecipano a processi cellulari fondamentali per lo sviluppo di tessuti e organi.
- Regolano l’equilibrio salino.
- Regolano gli scambi cellulari.
I sali minerali non producono direttamente energia, ma intervengono in numerose reazioni indispensabili per le funzioni energetiche dell’individuo.
Inoltre, noi esseri umani non siamo in grado di sintetizzare autonomamente i sali minerali. È dunque indispensabile introdurre con regolarità sali minerali in quantità necessarie al compimento dei processi metabolici e di tutte le funzioni vitali.
Durante periodi di stanchezza e aumentato stress psicofisico, potremmo avere bisogno di sali minerali. In particolar modo, nella stagione calda o dopo una intensa sessione sportiva, è facile sudare abbondantemente e perdere liquidi e minerali preziosi. In questa condizione, potrebbero insorgere stanchezza fisica, affaticamento, indebolimento del tono muscolare.
Anche intensi periodi di studio e lavoro possono causare stanchezza, calo motivazionale, e abbassamento della concentrazione. Scopriamo insieme il ruolo del magnesio e la sua utilità pratica in queste evenienze.
Perché può essere utile il magnesio e in quali alimenti trovarlo?
Al magnesio sono riconosciute diverse proprietà:
- Contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento;
- Concorre al normale metabolismo energetico;
- Contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso;
- Contribuisce alla normale funzione psicologica.
Il magnesio è presente in molti alimenti, per esempio:
- Frutta secca, in particolare noci, nocciole e mandorle;
- Avocado, banane;
- Soia, tofu;
- Verdura a foglia verde, specie se consumata cruda, poiché il magnesio è parte costituente della clorofilla;
- Cereali e farinacei, nei quali il magnesio è presente soprattutto nel rivestimento esterno del chicco, scartato nei processi di raffinazione. È perciò preferibile scegliere farine integrali e loro derivati;
- Riso, importante fonte di magnesio e alimento energetico, ideale per chi fa sport;
- Legumi, soprattutto fagioli e lenticchie;
- Alcuni semi, come quelli di lino e di girasole.
Quale magnesio comprare e come assumerlo?
In associazione a una dieta varia e ricca di alimenti con magnesio, possiamo utilizzare un integratore alimentare. Se non sappiamo quale magnesio comprare, possiamo preferire un integratore come Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua formulazione a base di sali minerali e vitamine, contribuisce a equilibrare i nutrienti chiave per il metabolismo energetico e la funzione muscolare, e ripristinare un corretto equilibrio idrosalino, soprattutto dopo un’abbondante sudorazione e nella stagione estiva. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.
Anche le nostre abitudini quotidiane possono rivestire un ruolo significativo nell’equilibrio e nella salute dell’organismo. Infatti, una giusta alimentazione e uno stile di vita equilibrato ci consentiranno di affrontare al meglio le nostre giornate intense. Vediamo insieme alcune buone regole da mettere in pratica per ritrovare vitalità ed energia:
Seguiamo una dieta varia ed equilibrata
Abbiamo visto poco fa quali cibi con magnesio prediligere per introdurre adeguatamente questo importante nutriente. In linea generale, non rinunciamo a pasti bilanciati, variati e completi, per fornire al nostro organismo tutti i nutrienti necessari alla salute. La giusta alimentazione prevede tutti i nutrienti, compresi i grassi buoni: non priviamocene con diete fai- da- te.
Beviamo con frequenza
Non dimentichiamo che l’idratazione è sempre importante per mantenerci in buona salute. Scegliamo un’acqua ricca di minerali: un corretto apporto idrico prevede di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
Vestiario leggero e brevi pause frequenti
Se pratichiamo sport o svolgiamo una professione fisicamente usurante e tendiamo a sudare molto, affaticamento e debolezza muscolare sono dietro l’angolo. Allenamenti moderati e non estenuanti, vestiario leggero e in fibra naturale, brevi e frequenti pause dal lavoro sono piccoli passi per migliorare la nostra salute.