Quali sono gli alimenti ricchi di magnesio?

Quali alimenti ricchi di magnesio possiamo scegliere per introdurre correttamente questo sale minerale? Il magnesio partecipa a molte delle reazioni che avvengono nelle cellule. Scopriamo di più e vediamo come introdurre il magnesio con l’alimentazione.

Il magnesio e le sue proprietà

Il magnesio è il secondo sale minerale presente nel nostro organismo (dopo il potassio). Il corpo umano ne contiene circa 24 grammi: circa il 60% è contenuto nelle ossa, il 39% si ritrova all’interno delle cellule dei tessuti molli, come i muscoli, e l’1% si ritrova nel sangue.

Il magnesio viene coinvolto in moltissime reazioni metaboliche diverse, che:

banner-test-sun
CARNIDYN.
L'ENERGIA CHE FA PER TE.

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

  • Favoriscono la contrattilità muscolare
  • Regolano gli equilibri elettrolitici
  • Producono energia
  • Mantengono il corretto funzionamento del sistema nervoso
  • Rinforzano il sistema scheletrico

Il metabolismo del magnesio avviene ad opera dell’intestino tenue, dove avviene il suo assorbimento, e dei reni, che provvedono a filtrarlo ed eliminarlo. Mentre viene conservato a livello delle ossa, da dove viene prelevato in caso di carenza, come meccanismo compensatorio per garantire sempre un livello sufficiente in circolo.

Alimenti ricchi di magnesio

Assicurarsi un’alimentazione varia ed equilibrata è in genere sufficiente per introdurre nel nostro organismo la giusta quota di magnesio, stimata in circa 240 mg per un soggetto adulto.

Le fonti più importanti sono costituite dalle verdure: broccoli, cavoli, cavolfiore o anche quelle a foglia verde come la bieta o gli spinaci.

Possiamo ritrovare magnesio anche nella pasta e in generale nei cereali. Non dimentichiamo anche i legumi, in particolare piselli, fagioli, lenticchie e ceci. Fonte di magnesio è anche la crusca, così cacao, cioccolato fondente e le acque ricche di minerali.

La frutta secca, come mandorle, anacardi, pistacchi e noci può fornirci un valido apporto di magnesio. Per quanto riguarda la frutta fresca, scegliamo banane, fichi, pesche e avocado. La frutta è ottima come spuntino.

Tra i dieci alimenti più ricchi di magnesio troviamo:

  • Miglio: 128 mg per 4 cucchiai
  • Noci: 113 mg per 6 noci
  • Carciofi: 90 mg in 2 carciofi
  • Fichi d’india: 86 mg in 2 fichi
  • Fagioli cannellini secchi: 85 mg in 4 cucchiai
  • Pinoli: 81 mg in 3 cucchiai
  • Cioccolato fondente: 68 mg in 6 quadratini
  • Gamberi: 59 mg per 6 gamberi

In generale però soltanto il 30/40 % del magnesio alimentare viene assorbito, quindi potrebbe essere necessario integrarlo.

Integrare il magnesio

Il magnesio interviene nelle reazioni metaboliche utili per contrastare sintomi dell’affaticamento e della stanchezza, per proteggere il funzionamento muscolare, e mantenere costante la concentrazione elettrolitica.

Per far fronte alla stanchezza fisica e alla stanchezza mentale dovute a periodici cali di energia, o a particolari periodi impegnativi, il nostro organismo ha bisogno di assumere vari nutrienti importanti, tra cui i sali minerali.

In particolari situazioni è possibile ricorrere anche ad un integratore alimentareCarnidyn Plus è indicato per contribuire al necessario apporto di nutrienti per i nostri processi biochimici proprio nelle situazioni di stress psico-fisico. In altre situazioni può essere utile un integratore come Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento: con la sua formulazione a base di sali minerali e vitamine, aiuta a bilanciare i nutrienti fondamentali per il metabolismo energetico e a mantenere un corretto equilibrio idrosalino. Contiene inoltre il coenzima Q10.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana