Quanta frutta e verdura al giorno consumare per rimanere in salute?

Quanta frutta e verdura al giorno è necessario consumare per la nostra salute? Gli alimenti vegetali dovrebbero essere parte integrante della nostra dieta normale. In particolare, frutta e verdura di stagione sono preziose fonti di nutrienti indispensabili al benessere e all’equilibrio del nostro organismo. Vediamo insieme quante porzioni di frutta e verdura al giorno inserire nella nostra alimentazione.

Due regole per essere certi di assumere il giusto apporto di nutrienti

Restare in salute con frutta e verdura: si tratta di alimenti indispensabili, da consumare ogni giorno per rimanere in salute, perché forniscono al nostro organismo tutte le vitamine, i sali minerali e le fibre di cui necessita per un buon funzionamento. Ma quanta e quale frutta e verdura dobbiamo consumare ogni giorno? Con due semplici regole possiamo essere certi di assumere il giusto apporto dei diversi nutrienti contenuti in questi alimenti.

Quante porzioni di frutta e verdura consumare al giorno?

Nello specifico, la regola da seguire è quella di consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno di 5 colori diversi, ovvero 3 porzioni di frutta e 2 di verdura ogni giorno. Per ogni porzione, inoltre, è inteso un frutto intero e un piatto di verdura cruda o, in alternativa, mezzo piatto di verdura cotta.

banner-test-sun
CARNIDYN.
L'ENERGIA CHE FA PER TE.

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Quali alimenti assumere?

Per essere certi di assumere tutti i nutrienti dei vegetali nelle giuste quantità, sarà utile seguire una semplice regola e scegliere di basare la propria alimentazione sul colore del cibo. Ad esempio, potrete scegliere fra:

  • Gli alimenti blu-viola come le melanzane e il radicchio, per quanto riguarda le verdure, e i mirtilli, le more, le prugne e l’uva, per quanto riguarda la frutta, sono ricchi di antocianine, beta carotene, vitamina C e sali minerali come magnesio e potassio
  • La frutta e la verdura di colore verde, invece, come l’insalata, i cavoli, le biete, gli spinaci, l’uva e i kiwi contengono beta carotene, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina.
  • Gli alimenti vegetali di colore bianco garantiscono il giusto apporto di polifenoli, flavonoidi, potassio, vitamina C e selenio. Questi alimenti sono, ad esempio l’aglio, il cavolfiore, le cipolle, le mele e le pere
  • Arancio e rosso sono i colori degli agrumi, delle ciliegie, delle fragole, dei peperoni e dei pomodori. Questi alimenti contengo licopene, antocianine e beta carotene
  • Infine, il giallo dei limoni, del pompelmo, dei peperoni e del mais fornisce la giusta quantità di beta carotene, vitamina C, potassio e flavonoidi

Non mangiare sempre le stesse cose e, quindi, variare il colore degli alimenti nel nostro piatto è un’ottima strategia per avere il giusto apporto di tutti i nutrienti necessari al nostro organismo, per rimanere in forma e in salute.

Qualora vogliate ottenere ancora più energie e rimanere in forma tutto l’anno, scegliete Carnidyn Plus, l’integratore alimentare ricco di nutrienti, utile per sostenere una corretta attività metabolica cellulare. Carnidyn Plus ha una formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali, nutrienti coinvolti in diversi processi biologici che sostengono l’organismo. Carnidyn Plus è ideale per recuperare energia e concentrazione in situazioni di stress psicofisico.

Inoltre, è possibile equilibrare l’aumentato consumo energetico e riequilibrare i sali minerali persi con un’abbondante sudorazione e un intenso allenamento sportivo, tramite l’aiuto di un integratore come Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua formulazione a base di sali minerali e vitamine, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio contribuisce al normale equilibrio idrosalino ed elettrolitico e al normale metabolismo energetico nella quotidianità.

 


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana