Rimedi per attacchi di fame improvvisi? Scegliamo i cibi giusti
Quando decidiamo di controllare l’alimentazione provando a migliorare le abitudini a tavola il problema principale è combattere la fame. Certamente, passare da un modo di mangiare privo di regole a un regime ben definito non è per niente facile. In genere occorre un po’ di pazienza, ma soprattutto disciplina mentale per cambiare le abitudini alimentari scorrette. I rimedi per gli attacchi di fame sono proprio nei nostri piatti: conosciamoli.
Varietà e adeguata distribuzione dei cibi: a tavola con consapevolezza
Ecco quindi che la scelta dei cibi giusti da portare quotidianamente in tavola è di aiuto a placare gli attacchi di fame durante la giornata, oltre ad evitare il pericolo di ritrovarci appesantiti da qualche chilo di troppo. È importante ricordare che una dieta equilibrata necessita di un’alimentazione varia proprio per assicurare all’organismo i diversi nutrienti necessari al suo corretto funzionamento.
L’ideale quindi è consumare ogni giorno un alimento diverso con alto potere saziante, magari proprio iniziando con questo il pasto. Da non dimenticare, infine, che il senso di fame deve essere gestito da una adeguata distribuzione dei pasti nel corso della giornata. In tal senso, è importante considerare lo spuntino di metà mattina e pomeriggio non come un optional, ma come pasto fondamentale, al pari di colazione, pranzo e cena.
Ecco gli alimenti che non devono mancare nella nostra dieta e che ci aiuteranno a gestire gli attacchi di fame durante la giornata.
Legumi
Sappiamo bene come le fibre rappresentino l’arma vincente per raggiungere il senso di sazietà. Oltre a essere particolarmente abbondanti in frutta, verdura e ortaggi, sono presenti anche nei legumi che non dovrebbero mai mancare nella dieta giornaliera. Lenticchie, ceci, fagioli, piselli, soia etc., sono caratterizzati anche da un basso indice glicemico, soprattutto la soia, e sono d’aiuto anche nella gestione della glicemia.
Frutta secca
Anche la frutta secca può venire incontro al continuo desiderio di cibo. La ricchezza in acidi grassi essenziali di mandorle, noci e nocciole favorisce un maggiore senso di sazietà. Infatti, gli acidi grassi oltre a far bene alla salute rallentano anche la digestione e quindi aumentano la sensazione di pienezza. Buona abitudine sarebbe quindi mangiare alcune mandorle poco prima di iniziare il pasto o considerarle come opzione per un sano spuntino. Purché non si esageri, perché sono comunque un alimento ad alto apporto calorico.
Cereali
Orzo, farro e miglio, sono tra i cereali che più saziano grazie al contenuto in fibre. Possono tranquillamente sostituire un primo piatto di pasta, rispetto alla quale presentano un maggior contenuto in minerali, vitamine e proteine. Inoltre, sono facilmente digeribili ed hanno un basso indice glicemico che li rende particolarmente adatti al consumo in caso di cattiva digestione o alterato metabolismo degli zuccheri.
Yogurt
Lo yogurt magro è l’ideale per gestire la fame. Grazie al suo alto contenuto proteico e basso apporto lipidico, conferisca un maggior senso di sazietà rispetto ad uno spuntino a base di cioccolato o crackers, responsabili di apportare all’organismo grassi e zuccheri.
Patate
Anche le patate sono un alimento ad alto indice di sazietà, addirittura circa tre volte superiore a quello del pane bianco. Più precisamente, una porzione di circa 200 grammi soddisfa l’apporto giornaliero raccomandato di fibre. La percentuale aumenta se queste vengono consumate con la loro buccia. Altro vantaggio è il basso apporto calorico, circa 85kcal/100gr e l’alto contenuto in ferro, magnesio, potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B.
Un’alimentazione completa, varia e ben equilibrata può non essere sufficiente durante periodi di calo energetico e aumentato stress psicofisico. In queste circostanze, è consigliabile integrare la dieta con un prodotto specifico. Ad esempio, possiamo provare Carnidyn Plus: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.
Invece, per equilibrare i sali minerali preziosi persi con la sudorazione dopo l’allenamento, scegliamo Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, un integratore alimentare utile in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo la pratica sportiva. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.