Come diminuire l’appetito? Con 45 minuti di sport
In molti pensano che praticare attività fisica al mattino possa stimolare l’appetito. Invece, da una ricerca realizzata presso la Brigham Young University (BYU) di Provo, nello Utah (Usa), è emerso che 45 minuti di attività fisica mattutina diminuiscono il desiderio di cibo nel corso della giornata. Come diminuire l’appetito, quindi? Praticando attività fisica. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Medicine e Science in Sport & Exercise”, ed è stato coordinato dai professori James LeCheminant, Michael Larson e Bruce Bailey.
Uno studio rivela che per far diminuire il desiderio di cibo bastano 45 minuti di sport
Lo studio ha arruolato 35 donne volontarie messe di fronte a immagini di cibi o altro, dopo essersi o meno allenate al mattino. Metà del campione era costituito da donne normopeso, l’altra metà da donne obese.
I test si sono svolti in due giorni diversi, a distanza di una settimana. Durante il primo giorno, le partecipanti hanno camminato a velocità sostenuta su un tapis roulant per 45 minuti, e successivamente, mentre veniva monitorata la loro attività cerebrale tramite elettroencefalogramma, le donne hanno visionato decine di immagini di alimenti, alternate con immagini di fiori.
La settimana successiva, le volontarie non hanno dovuto compiere alcuna attività fisica particolare e gli esperti hanno mostrato loro le stesse immagini di cibi e fiori della settimana precedente per verificare le loro risposte cerebrali. Alle partecipanti è stato anche assegnato il compito di tenere nota dell’attività fisica svolta e di tutto quanto mangiato nel corso delle due giornate dei test.
Cosa è emerso dai dati raccolti?
Dai dati raccolti è emerso che nel giorno in cui le donne avevano svolto attività fisica, il loro cervello riceveva minori stimoli dalla vista del cibo. Inoltre, nel corso della giornata, le volontarie non avevano mangiato di più per compensare le calorie bruciate con l’attività fisica. Entrambe le conclusioni erano valide sia per le donne normopeso che per quelle obese.
Il professor LeCheminant afferma che lo studio fornisce prova del fatto che svolgere attività motoria non ha solo riflessi sulla produzione di energia ma anche sul modo in cui le persone rispondono agli stimoli alimentari.
Quindi, secondo l’esperto, l’esercizio fisico rappresenta un fattore doppiamente rilevante nel favorire la perdita di peso e nel ridurre il rischio di obesità, in quanto fare del moto consente non solo di incrementare la quantità di calorie bruciate, ma anche di ridurre il senso di fame.
Ricordiamo l’importanza di una dieta varia, ben equilibrata e completa di tutti i nutrienti. Non saltiamo i pasti e non abbuffiamoci, ma variamo spesso cibi e introduciamo tutti i gruppi alimentari. Durante periodi di calo energetico, può essere utile associare alla dieta l’utilizzo di un integratore specifico.
Ad esempio, Carnidyn Plus è un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni e soprattutto durante periodi di maggiore stress psicofisico.
Inoltre, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, specie dopo allenamenti intensi. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.