Sonnolenza e poca energia: combattile con gli spuntini giusti
Come contrastare sonnolenza e poca energia? D’estate, nonostante il bel tempo inviti all’attività, è facile magari sentirsi affaticati, pigri e sonnolenti. Spesso è colpa del clima, ma altrettanto spesso dell’alimentazione. Se da un lato il nostro organismo ci invia segnali chiari che è meglio prediligere cibi freschi, poco pesanti, dall’altro possiamo essere indecisi su quali possano essere quelli giusti e che possano donarci una sferzata di energia.
Per combattere pigrizia, sonnolenza e stanchezza gli esperti suggeriscono quali sono gli spuntini più adatti alla stagione estiva, e che ci tirano su. Oltre a seguire una dieta idratante e ricca di fibre, che contribuisce a mantenere fresco il sangue, si possono assumere cibi che racchiudono la potenza necessaria per dare una sferzata d’energia.
Come contrastare sonnolenza e poca energia con la giusta alimentazione
La colazione
Alla maggioranza delle persone piace gustare piatti leggeri e sani durante l’estate, poiché questi sono facili da digerire e non lasciano quella fastidiosa sensazione di gonfiore, disagio e pigrizia. Una sana soluzione rapida è quella di iniziare la giornata con il muesli insieme a latte scremato e frutta fresca per la prima colazione. Ricco di fibra alimentare, proteine, ferro e antiossidanti, questo ‘power’ cibo è estremamente sano.
Le bevande
D’estate è anche il periodo in cui si beve di più. Spesso però si commette l’errore di pensare che una bibita zuccherata o gassata possa lenire la sete o essere l’ideale. Gli esperti ricordano invece che bisogna assumere bevande sane e dissetanti, che possano non solo rinfrescare e donare energia ma anche reintegrare quelle sostanze e minerali magari persi con il sudore e il caldo. Il tè verde è una bevanda eccezionale da bere la mattina presto o anche la sera tardi, sottolineano gli esperti. Il tè verde è ricco di antiossidanti ed è noto per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la memoria. Grazie al suo aroma e sapore gradevoli, il tè verde idratata e rinfresca l’organismo per tutta l’estate. Alla bevanda si possono anche aggiungere un pizzico di miele e un po’ di succo di limone, questo donerà maggiore gusto e benessere.
Gli snack
Gli snack più salutari anche in estate non sono le merendine o i salatini, ma per esempio i mix di frutta secca e/o semi oleosi. Questi forniscono sia proteine che vitamine e minerali, oltre a fibre alimentari e grassi buoni. In più donano energia in abbondanza, utile proprio quando ci si sente svogliati.
Ricordiamo che, specie con l’innalzamento delle temperature, la sudorazione abbonda e potremmo sperimentare frequenti cali energetici. Per contrastare questa evenienza, è possibile associare alla dieta l’utilizzo di integratori alimentari specifici.
Gli integratori alimentari
Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella vita quotidiana o in situazioni di aumentato stress psicofisico. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.
Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, soprattutto nel periodo estivo o dopo allenamenti intensi. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la normale funzione muscolare e concorre a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.