Stress da lavoro, cause e rimedi
Stress da lavoro, quali cause e rimedi individuare? In Europa, le persone stressate per il lavoro sarebbero circa quaranta milioni. Nel nostro paese invece sono stressati quattro milioni di connazionali. Vediamo come affrontare lo stress da lavoro e i rimedi utili per ritrovare energia e motivazione.
Eustress e distress: come influiscono stress positivo e stress negativo
Lo stress di per sé non fa male ma può diventare anche una fonte di disagio.
Ma come si sviluppa lo stress negativo da lavoro? L’eccessivo carico di lavoro, la scarsità di tempo per svolgere o la mancanza di gratificazione.
A livello fisico, lo stress può causare diversi sintomi, tra questi affaticamento, ansietà e mal di testa.
Stress da lavoro: quali rimedi applicare?
Come combattere lo stress? Lo stress è parte integrante della vita nella nostra società, per questo è più corretto parlare di gestione dello stress piuttosto che di totale eliminazione dello stress.
Il primo passo è sicuramente quello di limitare al massimo le situazioni stressanti, avendo sempre un occhio di riguardo verso il proprio benessere.
È importante ricordare che lo stress aumenta la produzione di radicali liberi e quindi l’ossidazione delle cellule: dal punto di vista dell’alimentazione è bene mantenere una dieta equilibrata e varia, che consenta un elevato apporto di vitamine e di antiossidanti, reperibili nella frutta e nella verdura colorata di giallo, arancio, rosso e viola.
Inoltre, la produzione di serotonina, nota come ormone del buonumore è sensibile alla dieta.
Durante situazioni di aumentato stress psicofisico, possiamo sperimentare un evidente calo di energia. In queste condizioni, parallelamente a una dieta varia ed equilibrata possiamo assumere un integratore alimentare specifico. Carnidyn Plus aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico. Inoltre, favorisce prestazioni mentali normali grazie alla vitamina B5.