Alimenti invernali per il benessere e la salute: mandarino, zucca e crucifere
I nutrizionisti raccomandano da sempre di prediligere frutta e verdura fresca di stagione. Vediamo qualche alimento invernale utile per il nostro benessere alimentare.
MANDARINO
Già presente dall’autunno e fino a Natale, il mandarino colora le nostre tavole per tutto l’inverno. Fatto di acqua per l’80%, contiene anche molti Sali minerali (calcio, fosforo, magnesio e potassio= e numerose vitamine. Poco calorici (70 calorie ogni 100 gr) sono ideali per idratarci, per rafforzare il sistema immunitario e per fornirci energia utile per il nostro organismo. Assunti dopo cena conciliano il riposo grazie al contenuto di bromo.
ZUCCA
Arancioni come i suoi cugini mandarini, la zucca è anche meno calorica: solo 17 calorie ogni 100 gr, utilizzata spesso per diete dimagranti, colora le nostre tavole per tutto l’autunno. Questo ortaggio, divenuto simbolo delle festività di Halloween, ha una polpa ricca di Sali e vitamine, specie la A e la E, contrastando l’invecchiamento e proteggendo la pelle. Anche la concentrazione di minerali è notevole: rame, fosforo, potassio sono solo alcuni.
CAVOLI E BROCCOLI
Da consumarsi almeno 3 volte a settimana, broccoli e cavoli sono ricchi di vitamine C, B, A e K, oltre che di quasi tutti i minerali utili: calcio, fosforo, magnesio. Grazie alla loro composizione sono in grado di prevenire infiammazioni, patologie cardiovascolari e anemie.
Ricordiamo che durante situazioni di aumentato stress psicofisico potremmo sperimentare cali di energia, con sintomi quali stanchezza fisica e mentale. Niente paura: è utile integrare la dieta con un prodotto specifico. Carnidyn Plus è un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.