Un gelato a colazione rende il cervello più reattivo
Mangiare gelato a colazione attiva le funzioni cognitive: ne parla uno studio
Secondo uno studio giapponese, introdurre il gelato nella colazione darebbe una accelerazione all’avviamento mattutino del nostro cervello.
Nello studio gli esaminati che hanno assunto gelato come prima colazione hanno avuto tempi di risposta agli stimoli minori ai soggetti non sottoposti a test e si sono mostrati più pronti ad elaborare pensieri.
Dopo colazione, i gruppi alimentati col gelato e quello di confronto sono stati sottoposti a vari stimoli, registrando le onde cerebrali e confrontandole tra loro.
Il gruppo alimentato col gelato ha riscontrato di aver migliorato le loro performance concludendo la prova più velocemente, risultando più “svegli”.
Da cosa è dovuta questa stimolazione?
Pensando inizialmente fosse dovuto alla temperatura, è stato condotto un ulteriore studio misurando stavolta gli effetti dell’assunzione di acqua alla stessa temperatura del gelato, che però non si sono ripetuti.
Quindi sarebbe proprio il tipo di alimento a fare la differenza. La colazione è il pasto più importante della giornata e va utilizzato al meglio.
Via libera frutta fresca, cereali integrali o frutta secca. Può capitare di avere bisogno di maggiore sprint ed energia, soprattutto durante periodi di aumentato stress psicofisico. In questi casi è possibile associare alla dieta l’utilizzo di un integratore alimentare.
Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce il normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di particolare stress psicofisico. Inoltre, contribuisce a prestazioni mentali normali grazie alla vitamina B5.
Carnidyn Fast è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, specie dopo sessioni sportive intense. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.