Vitamina B5, a cosa serve e quando assumerla
La vitamina B5 è una vitamina idrosolubile che contribuisce a ridurre la stanchezza fisica e l’affaticamento. Contribuisce inoltre al normale metabolismo energetico. Scopriamo di più su questo prezioso nutriente.
Cos’è la vitamina B5?
Le vitamine sono presenti in piccole concentrazioni nei tessuti del nostro corpo e negli alimenti. Parliamo di micronutrienti, perché necessari in minime quantità a soddisfare le richieste biologiche del nostro organismo.
Il ruolo delle vitamine è molto importante per diversi processi che avvengono nel nostro organismo. Infatti, le vitamine sono indispensabili per la crescita, l’integrità delle cellule e il regolare svolgimento dei processi metabolici.
Le vitamine sono dette “essenziali”. Infatti, il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle autonomamente e perciò devono essere assunte con gli alimenti. Gli alimenti più ricchi di vitamine sono senz’altro quelli di origine vegetale. In generale, un’alimentazione varia ed equilibrata ci assicura la giusta quantità di vitamine necessaria alla buona salute del nostro organismo.
Le vitamine sono divise in due gruppi:
- Vitamine idrosolubili. che per la loro natura vengono digerite e non immagazzinate dal nostro organismo. Per questo è necessario assumerle regolarmente con il cibo, prevalentemente di tipo proteico o di origine animale (carne, latte, etc…)
- Vitamine liposolubili. siamo in grado di immagazzinarle e di utilizzarle proprio quando servono. Vanno comunque assunte con il cibo, prevalentemente di tipo vegetale (verdure, frutti)
La vitamina B5 fa parte delle vitamine idrosolubili, che vanno introdotte tramite l’alimentazione.
Le funzioni della vitamina B5
Come precursore di Coenzima A, interviene nel metabolismo dei grassi, delle proteine e dei carboidrati tutti ed è anche il costituente principale dell’ACP, una proteina di trasporto che interviene nei processi di produzione di acidi grassi. Viene utilizzata anche nel metabolismo ormonale.
Nel corpo umano si ritrova principalmente nei tessuti proprio sotto forma di ACP o Coenzima A, mentre solo in minima parte è libero. Nell’organismo umano la vitamina B5, o acido pantotenico contribuisce a ridurre la stanchezza fisica e l’affaticamento e al normale metabolismo energetico
La vitamina B5 è utile quindi per il benessere della pelle, di cui stimola la cicatrizzazione, e dei capelli. Per questo viene utilizzato spesso nei prodotti beauty come coadiuvante per il mantenimento di una pelle giovane ed elastica, prevenendo anche le rughe e in generale l’invecchiamento.
La vitamina B5 è presente in quasi tutti gli alimenti di origine vegetale e animale in ampie quantità. Inoltre, legumi, tuorlo d’uovo, funghi essiccati, lievito di birra e fegato di suini, bovini e ovini sono grandi fonti di vitamina B5.
Quando può essere utile integrare la vitamina B5?
Una carenza di vitamina B5 potrebbe causare sintomi quali senso di spossatezza, stanchezza fisica e mentale. Viceversa, una eventuale assunzione eccessiva non porta a particolari problemi, dato che l’eccesso viene prontamente eliminato dai reni attraverso l’urina.
Lavoro, studio, vita privata, allenamenti sportivi intensi, impegni che si accumulano: il nostro organismo ha bisogno di una grande quantità di energia per far fronte a giornate dense e frenetiche. Tuttavia, può capitare che l’energia richiesta superi le riserve energetiche a disposizione.
In queste situazioni, così come durante i cambi di stagione, dopo una convalescenza o con una sudorazione abbondante in estate, possiamo avvertire una evidente sensazione di stanchezza fisica e mentale. Niente paura: un’alimentazione varia e ben bilanciata garantirà al nostro organismo tutti i nutrienti necessari a svolgere al meglio le proprie funzioni biologiche.
Proviamo Carnidyn Plus, la cui formulazione presenta il giusto equilibrio tra i vari nutrienti, minerali e vitamine che contribuiscono al normale metabolismo energetico e a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere in varie situazioni, attività e momenti della vita quotidiana. Inoltre, contribuisce a prestazioni mentali normali grazie alla vitamina B5.
Nella stagione calda, invece, meglio utilizzare integratori misti come Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento utile contro la perdita di sali minerali con i liquidi. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.