Sali minerali e vitamine per lo studio: sostanze preziose per ritrovare attenzione e concentrazione
I cali di attenzione sono normali quando però sembra difficile ricordare anche i concetti più semplici forse ci si trova in presenza di stress da studio e da pagella, questo può accadere quando ci si sente sopraffatti dagli impegni di studio e sembra che memoria e concentrazione non ci supportino più. Un momento critico che, per fortuna, può essere superato con la dovuta nutrizione e integrazione.
Ansia da studio? Niente paura, iniziamo con un concentrato di vitamine e minerali
Un ottimo modo per essere idratati e nutriti è quello di organizzare l’apporto dei minerali essenziali durante l’intera giornata. Queste assunzioni però devono essere programmate da un professionista che saprà in base alle caratteristiche del soggetto e allo stato di salute dello stesso quando e quanta integrazione inserire e con che frequenza.
Le vitamine del gruppo B
In particolare, convertono i carboidrati e i grassi in energia per il cervello e intervengono nella trasmissione nervosa, migliorando la capacità di attenzione
Vitamina C
Antiossidante per eccellenza, contrasta i radicali liberi e riduce il rischio di perdita di memoria.
Ferro
Trasporta ossigeno ed è essenziale per il cervello. La sua carenza si individua sovente in soggetti che hanno bassi rendimenti scolastici, infatti, la sua poca presenza influisce negativamente sull’attività mentale.
Omega-3
Sono acidi grassi capaci di migliorare lettura e scrittura e la capacità di concentrazione.
Calcio
È un sale minerale che nelle giuste dosi assicura concentrazione, attenzione e memoria
Magnesio
È un sale minerale che aiuta a mantenere alto il livello di attenzione.
Zinco
Assunto in dose corrette aumenta sia la memoria, sia il livello di concentrazione.
Tirosina
È un aminoacido che favorisce la comunicazione delle cellule cerebrali e aumenta i riflessi. È presente in molti alimenti, tra cui carne, uova, avocado e mandorle.
Colina
Contenuta nel fegato e nelle uova, coadiuvano la trasmissione nervosa nella parete cellulare
E se concentrazione e memoria non traggono beneficio dalla dieta varia e da uno stile di vita sano ed equilibrato?
Ricordiamo l’importanza di una dieta varia, equilibrata e completa: prima di nutrire la nostra mente di nozioni, è indispensabile apportare nutrienti preziosi per il nostro benessere. Tuttavia, durante periodi di aumentato stress psicofisico (esami in vista, compiti in classe, ma anche lavoro o problemi personali), possiamo utilizzare un integratore alimentare di sostegno all’alimentazione.
Alcuni integratori, grazie alla loro composizione a base di vitamine, sali minerali e aminoacidi, consentono di mantenere alto il livello di concentrazione per raggiungere i propri obiettivi. Ad esempio, possiamo provare Carnidyn Plus: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, promuove la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è utile nei periodi di particolare stress psicofisico.