Vnr: valori nutritivi di riferimento, di cosa si tratta? Ecco come orientarci
Una dieta equilibrata apporta all’organismo le giuste quantità di sostanze nutritive per preservare la salute e l’equilibrio dell’organismo. Abbiamo mai sentito parlare di vnr, Valori Nutritivi di Riferimento: cosa sono? Approfondiamo insieme questo aspetto.
Vnr, valori nutritivi di riferimento: cosa sono?
Proteine, grassi, vitamine, minerali e acqua sono “sostanze nutritive”, o anche “nutrienti”. Ogni nutriente ha una precisa funzione all’interno del nostro organismo. Quantità equilibrate di nutrienti contribuiscono alla salute dell’organismo, mentre carenze o deficit nutrizionali possono dare luogo a disturbi o patologie.
L’acronimo VNR significa Valori Nutritivi di Riferimento, previsto dai nuovi Regolamenti Ue in materia di etichettatura. Il ministero della salute ha decretato che Il 100% VNR corrisponde alla quantità giornaliera che può essere fornita con un integratore alimentare.
Perché i nutrienti sono importanti?
Il nostro organismo è composto da miliardi di cellule, che ogni giorno hanno bisogno di minime quantità di vitamine e minerali per svolgere al meglio tutte le loro funzioni.
Questi nutrienti sono diversamente distribuiti negli alimenti vegetali e animali.
Da qui l’importanza di un’alimentazione varia, completa ed equilibrata, che non può prescindere dall’adozione di uno stile di vita sano, per riuscire ad assimilare tutte le vitamine e i minerali necessari alla nostra salute e al nostro benessere.
La quantità di ciascun nutriente necessaria mantenere un individuo in salute è chiamata “fabbisogno di nutrienti”. Il fabbisogno di nutrienti varia a seconda di età e sesso. Anche la pratica di attività fisica, le abitudini alimentari e il patrimonio genetico sono fattori importanti.
L’importanza dei nutrienti per contrastare situazioni di stanchezza
Dopo aver visto cosa sono i vnr, Valori Nutritivi di Riferimento, vediamo come una corretta alimentazione e l’aiuto degli integratori alimentari possano contribuire a contrastare situazioni di stanchezza.
La sensazione di stanchezza e mancanza di energia può interessare una persona in maniera episodica e transitoria oppure duratura. Questa condizione dipende da un temporaneo calo energetico.
Questa condizione può essere collegata a sforzi fisici e psichici intensi, a privazione prolungata di sonno, a uno stile di vita poco equilibrato e altro.
Ecco alcune, possibili cause della stanchezza
Tutti noi o molti di noi potranno ritrovarsi in questo elenco:
Periodi molto impegnativi o di forte stress
periodi “complicati” possono essere legati a lavoro e studio, che occupano gran parte della nostra giornata durante una buona parte dell’anno.
Allenamenti intensi
Svolgere attività fisiche molto pesanti o prolungate può esaurire le riserve di energia, facendoci accusare sintomi ben riconoscibili, come debolezza muscolare, spossatezza, mancato recupero.
Cambi di stagione
La stanchezza subentra soprattutto a causa degli sbalzi di temperatura, che ci indeboliscono.
Periodi di convalescenza
Dopo una malattia, il nostro organismo si ritrova spesso con poche energie, la capacità di recupero si abbassa e siamo più vulnerabili.
Stile di vita poco sano
Abitudini non regolari come fumo e alcol, alimentazione povera di nutrienti, sonno trascurato possono causare stanchezza.
Quali rimedi contro la spossatezza mettere in pratica?
I rimedi contro la spossatezza sono accorgimenti pratici che possiamo adottare nella quotidianità. Se la stanchezza è causata da stress o ansia, potrebbe essere sufficiente riposare almeno 7- 8 ore a notte, bere un bicchiere d’acqua e allentare lo stress per quanto ci è possibile (ricordiamo che la nostra salute è più importante di qualunque cosa, anche del lavoro).
Se la condizione di stanchezza deriva da uno stile di vita frenetico, è necessario ridurre i ritmi, seguire un’alimentazione completa e bilanciata, bere acqua a sufficienza, evitare fumo e alcolici.
Inoltre, in associazione alla dieta, è possibile utilizzare un integratore. Carnidyn Plus, in bustine o in compresse masticabili, è un integratore alimentare che, grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali, fornisce un valido sostegno all’organismo in tutti i casi di stress psicofisico.
Inoltre, soprattutto dopo abbondanti sudorazioni, è possibile provare Carnidyn Fast , con la sua formulazione a base di minerali e anche vitamine, promuove il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino e il fisiologico metabolismo energetico nella vita quotidiana. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.